La Cooperativa Sociale “LAVORIAMO INSIEME SOC.COOP.SOCIALE ARL” è stata costituita in data 16 settembre 1985 allo scopo di rendere concreto l’ideale di solidarietà per abbracciare le sorti delle persone svantaggiate ed emarginate del tessuto sociale o a rischio di esserlo.Ciò avviene mediante il loro inserimento in qualche attività lavorativa a loro confacente.

La loro attività lavorativa viene effettuata assieme ai soci-lavoratori normodotati. Pertanto in questa Cooperativa Sociale il lavoro non è fine a se stesso, ma valido strumento socializzante a valenza pedagogica e terapeutica.

Essa presenta due cicli di attività: il primo è legato alla produzione del servizio che deve garantire la QUALITA’ e la TEMPESTIVITA’ che gli viene affidato analogamente a tutte le altre imprese mentre il secondo al processo d’inserimento del soggetto svantaggiato. Viene così conciliata l’imprenditorialità e la solidarietà.

La denominazione “LAVORIAMO INSIEME” non significa mortificazione dell’individualità della singola persona bensì arricchimento delle singole capacità che unite creano una collettività operosa sotto ogni aspetto.

Le principali attività lavorative che eseguono presso Enti pubblici e privati sono: facchinaggio, anche con l’ausilio di mezzi meccanici, pulizia di locali, gestione di mense, trasporto di persone o cose, sfalcio erbe e cigli stradali, stireria, assemblaggi vari, pittura di locali, traslochi, servizi amministrativi e contabili, assistenza domiciliare, gestione magazzini, confezione di manufatti in genere, sbavatura di ugelli e similari, cernita controlli e inscatolamento di manufatti in genere e altri.